L’azienda e il software
La SolidWorks Corporations è un’azienda fondata nel 1993 negli U.S.A. e fa parte del gruppo Dassault Systèmes S.A. di Parigi. E’ un’azienda importante nell’ambito dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti software per la progettazione meccanica con una particolare attenzione al tema della tridimensionalità ed alla costituzione di una comunità di utenti a carattere collaborativo, agevolando la comunicazione delle informazioni progettuali.
La prima versione del programma è uscita oltre otto anni fa e ad oggi ne sono state vendute più di trecentomila copie nel mondo. L’azienda ha vari uffici internazionali e si avvale per la vendita e la distribuzione dei suoi prodotti di una ricca rete di rivenditori oltre ad un sito Internet attraverso il quale si può avere una dimostrazione on-line del prodotto (www.solidworks.com). “SolidWorks 2004” è la versione più recente che l’azienda ha messo sul mercato ed è uno fra i migliori software di Progettazione Meccanica Tridimensionale con prestazioni fino a 15 volte superiori a quelle dei prodotti concorrenti. Il software CAD-CAM è da installare su sistemi operativi come Windows XP Professional, Windows 2000 o Windows NT, e si avvale delle comuni funzioni di questi sistemi.
Rispetto ai software precedenti o i prodotti 2D, la più consistente innovazione apportata da SolidWorks 2004 riguarda l’automazione dei disegni ed una conseguente accelerazione dei processi di elaborazione e creazione arrivando rapidamente a disegni pronti per la fase di produzione. I diversi sotto-programmi permettono al progettista di creare disegni di assiemi complessi, cioè macchinari composti anche da 30.000 parti, senza caricare in memoria tutti i componenti, oppure creare un’unica tabella materiali per diversi progetti composti da molte parti, quantità e configurazioni; ulteriori miglioramenti sono l’inserimento automatico delle note, delle tabelle di fori e quelle per il controllo della revisione.
Comments are closed