CREARE EFFETTI
Oltre alle transizioni il sistema Media 100 offre una serie di effetti di movimento e di colore.
Gli effetti di movimento definiti Motion FX alterano le normali caratteristiche di una clip video dando la possibilità di cambiarne la velocità, la direzione, oppure di effettuare un fermo fotogramma (freeze frame) o applicare un effetto strobo.
Tutti questi effetti vengono visualizzati in tempo reale, non necessitano quindi di rendering, ma solo l’effetto strobo non necessita di un rendering successivo, tutti gli altri effetti devono essere renderizzati prima della masterizzazione per avere un movimento fluido.
Una caratteristica a mio parere svantaggiosa di Media 100 è che se si applicano effetti di movimento ad una clip con audio sincronizzato, l’audio non viene attaccato alla clip; si dovrà così, quando è possibile, attaccare successivamente l’audio alla clip video effettata.
Un altro tipo di effetti disponibili nel sistema sono quelli che vanno ad agire sul colore, Color FX.
Di ogni singola clip si possono regolare e salvare le impostazioni della Luminosità modificando Luminosità e Contrasto; della crominanza modificando Tinta e Saturazione ed infine una clip può essere posterizzata o solarizzata.
Questi effetti che offrono una vasta gamma di possibilità possono essere visualizzati in tempo reale e consentono di regolare i parametri di colore per ciascuna clip.
Media 100 fornisce effetti di default già presenti nel box di dialogo Color FX come ad esempio il Bianco e Nero, il cobalto, il colore invertito etc., ma si possono inoltre creare e salvare diversi effetti colore per ciascun progetto e utilizzarli successivamente per clip appartenenti ad altri progetti.
Join the discussion