NOEMA Home SPECIALS › THE SURVEILLANCE CAMERA PLAYERS
Main
Premessa
Come realizzano le loro performance
Le performance dei S.C.P.
Collaborare con i S.C.P.
Il sito dei S.C.P.
Riferimenti

 

COME REALIZZANO LE LORO PERFORMANCE

 

I Surveillance Camera Players hanno approntato nel loro sito una scaletta-guida, per tutti coloro che vogliono intraprendere la loro stessa strada, che indica punto per punto come procedere nella realizzazione della performance.

Per prima cosa si deve individuare dove siano poste esattamente le camere di sorveglianza, a questo scopo possono servire anche gli archivi dei giornali locali degli annunci di installazioni di camere a circuito chiuso. Ci sono vari tipi di camere di sorveglianza, usate in luoghi diversi per scopi vari, quelle prese in considerazione dai S.C.P. o operano in posti pubblici e sono usate dalla polizia e da altre pubbliche autorità, oppure operano in un posto pubblico e sono usate da autorità private.In ogni caso le performance sono riprese anche da almeno un componente del gruppo in modo tale da averne una documentazione per ogni evenienza.

Dopo aver rilevato il punto esatto dove è situata la camera di fronte alla quale si intende eseguire la performance, questo dovrà essere indicato sui volantini che saranno distribuiti durante l'azione.

 

 

Per quanto riguarda il soggetto dello spettacolo questo può essere originale o basato sul lavoro di qualcun altro (che dovrà essere abbastanza noto da essere facilmente riconoscibile), e in quest'ultimo caso dovrà necessariamente essere adattato in base alle necessità di spazio e tempo. Inoltre, dato che le performance sono necessariamente mute, tutto l'insieme deve essere pensato in funzione di questa mancanza, perciò si dovranno approntare pantomime, costumi, materiali di scena (tra cui gli indispensabili cartelli con frasi e disegni), atti non solo ad aggirare l'ostacolo ma anche a sfruttare in senso spettacolare quello che nasce come un difetto.

Di solito le persone coinvolte nella azione devono essere di base almeno due, una che esegue la performance e una che distribuisce volantini informativi, senza contare naturalmente la o le persone che si occupano di videoregistrare la scena per la necessaria documentazione.

Il lavoro ha una durata di pochi minuti ma viene poi eseguito molte volte di seguito e può quindi arrivare a durare mezz'ora, un'ora.