NOEMA Home SPECIALS › Net Art
Main
Introduzione
La rete come strumento artistico
La storia
Possibili fraintendimenti
Net.Art: l'arte nell'era di Internet
Di che cosa si occupa la Net.art?
Un'interattività che non è un'illusione
Il net artista e lo spettatore
Net.Art e le istituzioni
La Net.Art in edicola
Net.Art: possiamo parlare ancora d'arte
Sitografia, Bibliografia, fonti delle immagini

 

UN'INTERATTIVITA' CHE NON E' UN'ILLUSIONE

 

Lo specifico della net.art pare essere l'interattività e questo non tanto come caratteristica propria delle cose, bensì dell'uomo; quindi, lontana da quella tradizionalmente intesa.
Non si sta parlando, infatti, di un'interattività illusoria dove l'utente sceglie solamente un percorso tra delle possibilità limitate già previste dall'autore e nemmeno di un semplice "clicca e compra"; bensì di un'interattività che va ricercata in un certo tipo di atteggiamento dell'utente che realmente agisce sull'opera.


Solo quando un'opera d'arte viene utilizzata spontaneamente dall'utente in una maniera che non può essere prevista dall'autore si può parlare di vera interattività; in tal modo, lo spettatore mette in gioco il suo stesso ruolo.


Interattivo viene ad essere, quindi, l'atteggiamento di un nuovo prototipo di pubblico, che interagisce concretamente con l'oggetto d'arte, che diviene artista per poi tornare ad essere spettatore.
Potrebbe sembrare che, così definita, l'interattività sia qualcosa di nuovo e ad alto contenuto tecnologico; invece, tenendo presente le modalità di fruizione e produzione dell'arte prima dell'avvento del genio romantico, essa è una pratica spontanea e antichissima.