NOEMA Home SPECIALS › L'informazione online
Main
Il giornale fino ad oggi
Il mezzo informativo in rete
La nuova informazione
Bibliografia, Sitografia

 


L'informazione online

a cura di

Lucio Galliano

 

[Ricerca seminariale realizzata per il Corso di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
(prof. Pier Luigi Capucci), DAMS, Università di Bologna, A.A. 2000/2001
Programma del corso (pdf, 12 Kb)]

 

 

La società odierna può vantare un'ampia rosa di "fornitori d'informazione", la televisione, i giornali, la radio e, negli ultimi anni, internet, svolgono una funzione fondamentale nella vita di tutti i giorni.
Essi, oltre ad un impegno d'intrattenimento, svolgono un più importante ruolo d'informatori, diventando così il punto di contatto tra l'individuo e la realtà. Tra questi i giornali hanno da sempre una posizione di spicco, poiché facilmente reperibili e fruibili. Le pubblicazioni si sono, negli anni, specializzate, ed ai giorni d'oggi ai quotidiani si sono affiancate riviste d'ogni genere.
Il quotidiano rimane però punto fermo dell'informazione, anche se negli ultimi anni nella vendita di questo tipo di pubblicazioni si è registrato un calo, dovuto probabilmente oltre che ad un crescente disinteresse verso l'attualità, alla presenza di nuove e più facilmente fruibili fonti d'informazione, quali telegiornali ed altre pubblicazioni. Recentemente, con l'avanzamento della tecnologia, e la presenza in sempre più famiglie di computer collegati ad internet e di siti a scopo informativo, si potrebbe già introdurre anche l'accesso alla rete come ulteriore fonte d'informazione.