Domenica 12 settembre 2004 Noema ha subito il defacement della home page del forum.
Invece del tradizionale elenco di argomenti, chi si è connesso in quelle ore si è trovato di fronte un’insolita immagine di computer graphic, un volto e fiamme a sfondo nero con la scritta ‘Hacked by AaAdaMm(KING9X) e una serie di definizioni di ‘elemental violence’.
King9x ha sfruttato una falla del php del forum Phpbb ed ha modificato la pagina linkando l’immagine da un suo spazio personale su Geocities, lasciando come unico elemento della pagina del forum solo il logo di NoemaLab.
Il defacement è stato poi dall’autore prontamente segnalato all’archivio di Zone-H (http://www.zone-h.org/en/defacements/), dove abbiamo potuto constatare che il nostro script-kiddy è specializzato in forum. Il defacement di Noema a distanza di due giorni dall’accaduto era già uscito dalla classifica, che si aggiorna di diverse ‘incursioni’ al minuto.
Il defacement naturalmente non ha recato danni a Noema, a parte la momentanea sospensione del servizio del forum, e la versione di Phpbb è stata poi aggiornata.
Comments are closed