E’ definito dall’autore, Giacomo Verde, “Documentazione video-poetica in 13 episodi sull’anti-g8 di Genova”. Dura 44′,35”, contiene dei testi segnalati e detti da Lello Voce, le musiche originali (molto belle) sono di Mauro Lupone, che ha collaborato anche alla composizione video insieme con Uliano Paolozzi Balestrini, Elena Recchia, Giacomo e Lello. Si basa su immagini girate, oltre che da Giacomo, da altri videomaker indipendenti collegati a Indymedia, SocialPlus, Fluid Video Crew, Digipresse, D.ink.
L’intenzione “poetica” (o d’autore) non cancella l’aspetto di documentazione e l’impatto della realtà che registra. Nei momenti più belli del video (come le immagini girate in Piazza Alimonda poche decine di minuti dopo la morte di Carlo Giuliani) c’è un equilibrio veramente magico fra la personalità di chi ha girato (in questo caso Giacomo) e montato – quindi la posizione della telecamera, i movimenti, gli accostamenti – e la forza della realtà – le facce e i gesti dei poliziotti, le voci e i movimenti dei manifestanti, la drammaticità di cui si tingono i luoghi (come l’aiuola centrale e la cancellata della chiesa).
Giacomo Verde sta cercando uno sbocco editoriale a questo lavoro, ma intanto è un video che merita comunque di essere visto anche in riunioni dedicate a Genova e ai temi del movimento no global. Chiunque sia implicato in iniziative come queste, o analoghe, se può ne tenga conto.
Il video è libero da copyright per qualsiasi uso NON commerciale di associazioni No-profit. Per qualsiasi uso commerciale da parte dei media e di chiunque altro è necessaria la richiesta di autorizzazione a:
info@verdegiac.org
Il video si può richiedere a Giacomo Verde (vedi mail) con un contributo per le spese di spedizione e nastro da pagare al postino.
Email: info@verdegiac.org
Comments are closed